dal 08 MARZO 2007 al 31 MARZO 2007

Atrio dell'Aula Magna

Quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa attivamente alla Festa della Donna, sia nell’ottica della valorizzazione del proprio patrimonio, sia per sottolineare l’adesione al “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e all’Anno Europeo delle pari opportunità per tutti”, deciso per il 2007 dall'Unione Europea.

La Biblioteca Universitaria, nell’ambito di queste iniziative nazionali ed internazionali, si è impegnata ad allestire questa mostra dedicata ad una sua bibliotecaria di particolare valore, che, oltre alle molteplici attività di carattere professionale, ha saputo dedicare spazio in particolare allo studio della figura femminile, nelle circostanze e nei modi in cui emerge dall’antico materiale a stampa, così tanto da lei consultato.

In particolare viene presentata l’ultima ricerca di Rita Giordano che ha additato al nostro sguardo un avvenimento non di rado vissuto in passato dalla donna come una grave costrizione familiare e sociale: la monacazione. Celebrata dai nobili casati con eleganti e poco noti libretti di rime, la rinuncia al mondo poteva essere frutto non di una vocazione, ma di una decisione imposta e quindi subita dalla giovane come una durissima condanna.

Attraverso l'esposizione dei pezzi più rappresentativi delle mostre da lei immaginate ed allestite si è voluto inoltre mettere in luce la varietà e l’originalità delle ricerche di Rita Giordano, attraverso le quali la presenza femminile sovente ci guida come un invisibile filo d’Arianna.