23 MARZO 2010

Aula Magna

La Passione in BibliotecaNell’ambito delle iniziative volte a valorizzare non solo il suo prezioso patrimonio librario, ma anche le magnifiche Aule della sua sede storica, la Biblioteca Universitaria di Bologna promuove una manifestazione particolarmente suggestiva in occasione delle prossime Festività pasquali.
Dalla felice collaborazione con l’Associazione culturale RavennaPoesia nasce, infatti, l’idea di rappresentare su un palcoscenico insolito come quello di un’antica biblioteca lo spettacolo La Passione, poema in musica per 4 voci recitanti sul testo di Mario Luzi, con colonna sonora originale di Giancarlo Di Maria.

Un’occasione, dunque, da non perdere: per la prima volta a Bologna, martedì 23 marzo alle ore 18.00, nella splendida cornice dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria, andrà in scena La Passione, preceduta da un intervento di Davide Rondoni e dalla introduzione di Biancastella Antonino, direttrice della Biblioteca.
Si sia credenti oppure no, la storia di Gesù è sempre “la più grande storia mai raccontata” e come tale ha ispirato poeti e scrittori. Questa  Passione, commissionata da Giovanni Paolo II per la Pasqua del 1999, è principalmente un monologo di forte valenza sacrale ed emotiva in cui Gesù si rivolge al Padre per esprimere il suo sgomento.

Maria Giovanna Maioli dà voce a Gesù, Franco Costantini ai passi dal Vangelo, Gabriele Marchesini ai passi dall’Antico Testamento, Renzo Morselli al Testimone della Passione. Con la scelta di una voce femminile per Gesù, approvata a suo tempo da Luzi stesso, si è voluto da un lato mostrare come la Sua figura possa e debba incarnare l’essere umano in quanto tale, e dall’altro comunicarne la carica di dirompente novità.

La colonna sonora di Giancarlo Di Maria, solidamente costruita su un background classico ma permeata di incalzante contemporaneità, crea con il testo un’entità nuova restituendo il senso di un dramma fuori dal tempo e insieme straordinariamente attuale.

“L’ensemble che RavennaPoesia ha convocato intorno al testo” scrive Davide Rondoni nella presentazione del cd prodotto da RavennaPoesia “ha saputo interpretare i colori dell’azzardo luziano... La musica di Di Maria è un valido contrappunto alla tensione meditativa.
”L’opera è stata rappresentata con successo in prima assoluta a Ravenna per la Pasqua del 2009 e sarà  rappresentata per questa Pasqua 2010 per la prima volta a Bologna.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti -  Informazioni: tel. 051.2088300