• Biblioteca Universitaria via Zamboni 35, Sala delle Armi Palazzo Malvezzi via Zamboni 22 Bologna

dal 04 APRILE 2024 al 06 APRILE 2024

dalle 14:30 alle 13:00

Convegno internazionale a cura di Alice Bencivenni (Dipartimento di Storia Culture Civiltà), Lucia Criscuolo (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Maria Pia Torricelli (Biblioteca Universitaria di Bologna), Manuela Mari (Dipartimento di Storia Culture Civiltà)

Partecipanti
Lucia Criscuolo (professoressa Alma Mater), Charles V. Crowther Alan K. Bowman (University of Oxford), Alice Bencivenni (Università di Bologna), Stefano Caneva (Università di Padova), Perrine Kossmann (Université de Bourgogne), Daniela Summa (Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften), Claire Balandier (Avignon Université), Julien Olivier (Bibliothèque nationale de France), Sarah Pearce (University of Southampton), Manuela Mari (Università di Bologna), Ivana Savalli-Lestrade (CNRS), Catherine Dobias-Lalou (emerita, Université de Bourgogne), Emilio Rosamilia (Università di Perugia), Marta Fogagnolo (Università di Bologna), Roberta Fabiani (Università di Roma Tre), Manfredi Zanin (Universität Bern), John K.Davies (FBA, FSA, Liverpool).

Sabato 6 aprile, Aula Magna, Biblioteca Universitaria, via Zamboni 35
ore 9.15 Marta Fogagnolo (Università di Bologna)
Tolemeo I e le città greche d’Asia: il caso di Mileto
ore 10.00 Roberta Fabiani (Università di Roma Tre)
La città di Iasos in Caria e i Tolemei
ore 10.30 pausa
ore 11.00 Manfredi Zanin (Universität Bern)
Il regno lagide e i Romani: specificità ed eccezionalità delle loro relazioni nel Mediterraneo ellenistico
ore 11.30 discussione
ore 12.00 John K.Davies (FBA, FSA, Liverpool),

È possibile partecipare anche on-line.

Per informazioni contattare:
Lucia Criscuolo - lucia.criscuolo@unibo.it