21 GIUGNO 2007

Aula Magna

Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, si celebra la Festa della Musica, manifestazione nata in Francia nel 1982, che dal 1995 ha assunto carattere internazionale: anche quest'anno, con lo slogan Musicarte, il Ministero per i beni e le attività culturali aderisce alla Festa coinvolgendo i propri istituti. Biblioteche, Musei e Archivi statali organizzano in questa giornata eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d'arte.

La Biblioteca Universitaria di Bologna aderisce all'iniziativa con un evento che si può ben ritenere straordinario:  propone infatti l'esecuzione pubblica, in prima nazionale, di brani, in buona parte inediti sotto il profilo strumentale, conservati nel Fondo musicale della BUB, ed afferenti ad autori otto-novecenteschi scomparsi definitivamente dalla scena moderna e contemporanea. Tale materiale è pervenuto alla Biblioteca grazie al deposito legale degli editori musicali bolognesi ed è tanto più significativo in quanto ne documenta l'attività.

Il programma di esecuzioni è stato affidato al violinista Maurizio Sciarretta e al pianista Alessandro Maffei, che, dopo un attento studio del fondo musicale, hanno ritenuto particolarmente interessanti e degni di considerazione, i sei autori proposti e i sette spartiti prescelti.

PROGRAMMA

• Carlo Barbi: “Fantasia per violino e piano sopra motivi dell’ opera ‘Il Trovatore’ di G. Verdi”. [c.a 187?]
  • Franco Benzi: “Minuetto per violino e piano “ [1911?]
  • Federico Bolognini: “Fantasia per violino con accompagnamento di Pianoforte sui vari motivi dell’ opera ‘Lucrezia Borgia’ del M° Donizzetti” [c.a 187?]
  • “Piccolo adagio con variazione per violino con accompagnamento di pianoforte” [c.a    187?]
  • Cardenio Botti:  “Poemetto per violino e pianoforte” [c.a 19??]
  • Umberto Gherardini: “ La Campanella – Rondò di N. Paganini , Op.7 .Nuova introduzione. “. [187?]
  • G. Papini “Fantasia sull’opera ‘ Le educande di Sorrento’ Del Cav.re M° Emilio Usiglio. Trascritta per violino Con accomp.to di Piano-Forte “ [c.a 187?].

Il prof. Piero Mioli introdurrà l'esecuzione, inquadrando storicamente gli autori e presentando gli aspetti tecnico-artistici delle composizioni. La dr.ssa Biancastella Antonino, Direttore della Biblioteca Universitaria, e il dr. Michele Catarinella, responsabile del Fondo, illustreranno brevemente la storia delle collezioni musicali.