dal 06 OTTOBRE 2003 al 13 DICEMBRE 2003

Aula Magna

Dal 6 Ottobre al 13 Dicembre 2003 il Personale della Biblioteca Universitaria di Bologna sarà a disposizione di studenti, laureandi, docenti e cittadini per aiutarli a confrontarsi con i cambiamenti e le opportunità offerte dall'arrivo di Internet in biblioteca.

Ogni settimana, nella saletta informatica della biblioteca, si svolgeranno incontri tematici per soddisfare le più frequenti richieste dei nostri utenti.  Verrà illustrato il funzionamento della biblioteca con le sue particolari procedure, che diventeranno più "trasparenti" grazie alla visita della torre libraria, l'imponente magazzino automatizzato, che conserva circa 450.000 volumi.

Sarà, inoltre, possibile approfondire l'uso dei principali strumenti di ricerca bibliografica e delle risorse elettroniche disponibili in rete e on-line e verrà presentato il nuovo servizio sperimentale di prestito interbibliotecario, che permetterà agli utenti, attraverso il sistema SBN-ILL, di richiedere i documenti posseduti dalle altre biblioteche italiane aderenti a tale progetto.

Gli appuntamenti avranno la seguente cadenza:

• cercare un libro in BUB: lunedì, venerdì 15-18, sabato 9-11
  • ricerca bibliografica e risorse elettroniche: lunedì 9-12, martedì 15-18
  • prestito interbibliotecario: mercoledì 9-12

Ai singoli incontri, della durata di un'ora circa, potranno partecipare fino ad un massimo di cinque utenti.

Gli incontri sono gratuiti e l'adesione può essere effettuata per posta elettronica all'indirizzo urp@bub.unibo.it o telefonicamente, contattando il centralino della Biblioteca Universitaria (051.243420, referenti: Maria Giovanna Russo, Stefania Vellani, Bruno Zappia).

Agli utenti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.