• Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna
    44.4970362 11.3528858

15 APRILE 2025

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna
dalle 17:00 alle 18:30

2025 io mostro

 

Io, mostro. Conforme/difforme misure di realtà nella pratica espositiva  (Mimesis edizioni, 2024)

Nel panorama contemporaneo l'azione espositiva può essere interpretata come un processo che non si limita a mettere a disposizione opere o nozioni, ma permette di scoprire, smascherare, disvelare ciò che sta al di là dell'evidenza di scenari architettati ad arte; non un dato tecnico, quindi, ma un linguaggio utilizzato come codice autonomo, strumento critico autorevole per alimentare e al tempo stesso sfatare i "miti moderni" messi alla prova dalle contraddizioni del presente.

Questo libro, testimonianza per prima cosa di un metodo didattico fatto di prove, di movimenti esplorativi e soprattutto di persone, scompone e ricompone le funzioni assegnate alle pratiche espositive in anni di veloci trasformazioni culturali e tecnologiche e si misura con le ragioni, le implicazioni e le contraddizioni che, a partire dall'inizio del nuovo millennio, ne hanno moltiplicato l'uso e la presenza.

Le riflessioni che lo compongono sono il risultato di esperienze piuttosto che di teorie, dove i temi si sviluppano secondo un percorso non lineare, condizionato dalle urgenze del presente e dal confronto continuo con gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università di Bologna.

Ne risulta un recueil di testi nomadi, suscettibili di continuazione e di seguito, dove l'atto espositivo è inteso come espressione critica del tempo che lo produce. Non una storia del mostrare, dunque, né tanto meno un regesto delle mostre più rappresentative ma una sorta di "arcipelago concettuale", un orientamento, o ancora un collage i cui elementi sono collegati gli uni agli altri dal potere prensile dell’attualità e dei suoi miti fluttuanti.

Un lavoro rigoroso quanto stravagante, al di fuori di un ordine prefissato dalla consuetudine o dalla norma accademica, volutamente incompleto, o meglio non finito, per innescare dibattiti, provocare riflessioni alternative, esigere una continuazione. [Dal sito dell'editore]

 

Chi è Antonella Huber

L’autrice, docente di Museologia del contemporaneo alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, indaga la pratica espositiva come nodo complesso di forze in competizione e contraddittorie, prestando attenzione alla mostra come mezzo.

 

Presentazione del saggio

  • Introduce Francesco Citti
  • Ne discutono con l’autrice Andrea Bacchi e Mario Lupano

 

Come partecipare alla presentazione