• Atrio dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

18 GIUGNO 2022

Atrio dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna
dalle 17:00 alle 18:00

Mario Ramous (Milano 1924 - Bologna 1999) è stato uno dei protagonisti della scena intellettuale bolognese tra il secondo dopoguerra e gli anni Novanta.

Critico d’arte, poeta, traduttore di classici, ha indagato, per usare le sue parole, «le strutture stilistiche della comunicazione estetica intesa nella sua più ampia accezione», includendo e contaminando linguaggio visuale e letterario.

Tra il 1950 e il 1975, come direttore editoriale della casa editrice Cappelli, ha condotto una politica culturale di grande impatto sulla scena nazionale. Figura di raccordo tra artisti, scrittori, poeti e il mondo dell’Università, di cui lui stesso ha fatto parte (come docente di Estetica e di Metrica a Urbino), ha saputo dar vita ad un felice dialogo tra realtà diverse e spesso distanti.

In mostra sono esposti i frutti del suo impegno intellettuale, arricchito da questa ampia rete di relazioni e di amicizie: si possono ammirare in primo luogo alcune sue raccolte poetiche, con illustrazioni di Marino Marini, Emilio Scanavino, Bruno Cassinari, Concetto Pozzati, quindi tre antologie di Catullo, Orazio, Virgilio, con litografie di Virgilio Guidi e Bruno Cassinari, ed inoltre il raro volume di racconti di Anna Frank illustrato da undici artisti (tra cui anche Felice Casorati, Carlo Ramous, Sergio Romiti).

Questi volumi testimoniano, con le immagini e i testi raffinati, le carte pregiate e i caratteri eleganti, l’idea che anche il libro possa essere un’opera d’arte, per quanto riproducibile in più copie e quindi accessibile ad un largo pubblico di appassionati cultori.

Mostra a cura di Francesco Citti e Daniele Pellacani

• BUB - Biblioteca Universitaria di Bologna
  • Centro Studi "La permanenza del Classico"
  • Dipartimento di Filologia classica e Italianistica