• Modalità mista: online su Teams e in presenza in BUB
    44.4970362 11.3528858

dal 17 OTTOBRE 2022 al 20 OTTOBRE 2022

Modalità mista: online su Teams e in presenza in BUB

Le biblioteche storiche italiane contengono un vasto patrimonio a stampa, che si può dire essere ragionevolmente conosciuto grazie al costante incremento e alla non complicata accessibilità dei cataloghi. Non altrettanto facile da raggiungere ed esplorare è invece il patrimonio manoscritto, per la consultazione del quale ci si affida ancora assai frequentemente a strumenti datati e visibili solamente in loco, quali inventari cartacei e/o dattiloscritti ad uso interno dei bibliotecari.

Da questo punto di vista, lo strumento elaborato e messo a punto dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, «Manus OnLine», rappresenta un ragguardevole passo in avanti, in quanto permette ai bibliotecari che intendono affrontare il percorso della descrizione dei manoscritti di avvalersi di uno strumento condiviso, nel quale via via si vanno implementando soluzioni tecniche idonee ad accrescere la standardizzazione di un processo che, per sua definizione, “standard” non sarebbe, in quanto ogni manoscritto rappresenta una realtà a parte.

Lo strumento permette inoltre di rendere immediatamente noti alla comunità degli studiosi e cittadini cultori della materia i risultati del lavoro di analisi descrittiva condotti sul patrimonio manoscritto.

Destinatari

Sono destinatari dell’attività i professori e Docenti, studenti universitari e delle scuole secondarie superiori e cittadini, oltre ai bibliotecari che si occupano a vario titolo di fondi antichi.

Articolazione

• 17/18 ottobre 2022 (da remoto, sulla piattaforma MS Teams) - Funzionalità di Manus OnLine e modalità di utilizzo. Lucia Negrini, Lucia Merolla, Valentina Atturo, Marco Scarbaci
  • 20 ottobre 2022 (in presenza presso la BUB) Applicazioni pratiche. Lucia Negrini, Lucia Merolla

Sarà ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.
Alla fine del seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
L’iscrizione è gratuita.
Le richieste dovranno essere inoltrate alla mailbox