• Biblioteca Universitaria di Bologna - Aula Magna

dal 20 OTTOBRE 2020 al 30 OTTOBRE 2020

Biblioteca Universitaria di Bologna - Aula Magna

Grazie alla sinergia tra l'Ateneo di Bologna e la Fondazione Carisbo è in corso in BUB una campagna di analisi scientifiche non invasive sul Codice Cospi che vede coinvolti i ricercatori del MOLAB.

Perché il Codice Cospi è così importante? In primo luogo perché è un manoscritto del Messico precolombiano dipinto tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo. Poi perché si tratta di un manoscritto divinatorio tra i pochissimi scampati alle ingiurie del tempo e alla furia distruttrice di conquistatori ed evangelizzatori. Infine perché costituisce un elemento fondamentale del patrimonio culturale bolognese, testimonianza straordinaria della dimensione globale della storia intellettuale cittadina.

Per tutta la durata delle analisi, gli interessati potranno vedere la riproduzione fac-simile del Codice Cospi durante il percorso di visita guidata alla parte monumentale della BUB.

Per prenotare una visita guidata

PH. credits: Luca Sgamellotti