dal 09 APRILE 2004 al 08 MAGGIO 2004

Aula Magna

I VOLTI DEI LIBRILa Mostra espone 15 quadri, appartenenti alla ricca iconoteca della Biblioteca Universitaria di Bologna, oggetto di un recente restauro. La collezione di dipinti, ricca di oltre 400 pezzi, è per la gran parte costituita dai ritratti pervenuti in biblioteca a partire dal 1754, con la donazione del cardinale Filippo Maria Monti: la sua ricca libreria privata, infatti, trovava un prezioso complemento nell’iconoteca degli autori, nella sequela  fotografica delle immagini e dei volti, instaurando, secondo le regole del collezionismo del tempo, la trama colta dei rinvii dal testo all’immagine e viceversa, come in un gioco reciproco di specchi.

La quadreria si arricchì poi, nel corso degli anni, di numerosi altri esemplari che affollano tuttora i locali della biblioteca e le antiche aule dell’Istituto delle Scienze. La mostra vuole indagare il nesso profondo tra libri e ritratti, riuniti  nel medesimo spazio, la biblioteca, e inserisce gli uni e gli altri nella storia del sapere della città.

Tra i ritratti esposti quello del naturalista Ulisse Aldrovandi, dell’astronomo Gian Domenico Cassini, di esponenti delle nobili famiglie bolognesi, come gli Zambeccari, i Caprara, i Davia. Il restauro dei dipinti, occasione della mostra, sarà esteso ad altri pezzi della quadreria, al fine di rendere più visibile e fruibile la preziosa raccolta, sollecitando su di essa la ricerca storica e la valorizzazione artistica. La Mostra è corredata da un opuscolo illustrato che contiene le schede storico-biografiche curate da Rita Giordano e quelle tecniche curate dalla restauratrice Anna Ruggiero, oltre alla presentazione di Biancastella Antonino e al contributo scientifico di Gian Piero Cammarota. 

L’opuscolo verrà fornito gratuitamente a tutti i visitatori della Mostra.

Orario: dal lunedì al venerdì: 9,30-18,30  -  sabato: 9,30-12,30

Durante le festività pasquali, dal 9 al 17 aprile, in coincidenza con la sola apertura antimeridiana della Biblioteca, la Mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Si possono richiedere visite guidate di gruppo contattando telefonicamente o per e-mail la dott.ssa Giordano (Tel. 051 243420  giordano@bub.unibo.it )