21 GIUGNO 2006

Aula Magna

Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, si celebra la Festa della Musica, manifestazione nata in Francia nel 1982, che dal 1995 ha assunto carattere internazionale: da quest'anno, con lo slogan Musicarte, anche il Ministero per i beni e le attività culturali aderisce alla Festa coinvolgendo i propri istituti. Biblioteche, Musei e Archivi statali organizzano in questa giornata eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d'arte. 

La Biblioteca Universitaria di Bologna e il Conservatorio di musica G.B. Martini,  celebrano, per la prima volta insieme, questa festa, inaugurando una collaborazione  che, nel segno della musica e del suo linguaggio universale, potrà offrire alla città nuove occasioni di  partecipazione e di coinvolgimento, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi d'arte.

La Biblioteca Universitaria e il Conservatorio presentano:

Ore 17.30: Pomeriggio musicale in Biblioteca 
Concerto per pianoforte, viola, violino, chitarra, pianoforte a quattro mani...e musica da camera

Ore 20.00: Serata fra libri strumenti e voci 
Th. SiegristRomanzaper corno inglese (Giuliano Giuliani) e organo (Andrea Macinanti); Joseph Haydn, Missa "Sunt bona mixta malis" (incompiuta), per coro e continuo; KyrieGloria. (Andrea Macinanti, organo. Paolo Rosetti, fagotto); Domenico Scarlatti, Stabat Mater, per coro a 10 voci e continuo. (Andrea Macinanti, organo. Paolo Rosetti, fagotto).

Coro del Conservatorio "Giovan Battista Martini", Direttore: Andrea Parmeggiani)

In occasione di Musicarte la biblioteca allestisce una Mostra di manoscritti, libri a stampa e documenti che riguardano i suoi fondi musicali e apre le porte del Museo Marsili fino al termine della Manifestazione. Sarà possibile effettuare visite guidate, prenotando al n. 051.243420.

Ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti)