03 OTTOBRE 2010

Biblioteca Universitaria

domeniche di carta 2010 ManifestoIl Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove su tutto il territorio nazionale il Progetto “Domenica di carta. Archivi e Biblioteche si raccontano” che prevede dalle ore 9.00 alle ore 20.00 di domenica 3 ottobre l’apertura straordinaria al pubblico degli archivi e delle biblioteche statali. La Biblioteca Universitaria di Bologna aderisce al Progetto nazionale, proponendo un percorso affascinante alla scoperta della memoria del sapere attraverso libri, documenti e luoghi: tesori spesso sconosciuti vengono presentati ai cittadini bolognesi di ogni età insieme alla illustrazione di tecnologie e servizi innovativi per l’accesso alle informazioni di oggi e di ieri. Verranno effettuate visite guidate, esposizioni ed eventi per rendere ancora più avvincente il viaggio nel cuore della cultura che ha fatto grande il nostro Paese. In particolare:

• Ore 9.30 e 10.30:  Visite guidate alla sede storica e ai nuovi servizi, con dimostrazioni del funzionamento della torre libraria automatizzata.
  • Ore 12.00-13.00Concerto jazz aperitivo: Massimo Tagliata al pianoforte, Massimo Turone al contrabbasso e la voce di Sonia Cavallari si esibiranno dal vivo in un suggestivo programma di musica jazz che, partendo da Gershwin, spazia fino ad arrivare a Benny Golson.
  • Ore 13.30-15.30Visite libere o con guida alla Biblioteca e alla Mostra in corso “Una biblioteca di libri delle migliori edizioni”: opere dalla biblioteca di Luigi Ferdinando Marsili.
  • Ore 15.45-18.00Visita speciale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie  al Museo Marsili e alla relativa Mostra in corso guidata dalla curatrice Maria Cristina Bacchi.
  • A seguire in Aula Magna:  Laboratorio del libro per i più piccoli alla scoperta di questo eroico oggetto che resiste alla invasione del digitale; la storia della biblioteca e le tecniche del libro, dalla fascicolazione alla rilegatura, verranno così svelate ai bambini in una piccola officina di restauro, a cura della Direttrice della Biblioteca, Biancastella Antonino, e con la partecipazione del laboratorio di restauro Post-Scriptum di Carlotta Letizia Zanasi.
  • Ore18.00-20.00: Continuazione delle visite alla Biblioteca e alla Mostra.

Si ringraziano i musicisti e il laboratorio Post-Scriptum per la loro partecipazione a titolo del tutto gratuito.

Per le visite guidate e il laboratorio pomeridiano è gradita la prenotazione, per una migliore organizzazione, al n. 051.2088300/306.