28 GENNAIO 2011
Aula Magna della Biblioteca Universitaria
La Biblioteca Universitaria di Bologna e Aboca Museum Edizioni sono lieti di presentare il manoscritto DE VIRIBUS QUANTITATIS di Luca Pacioli nell'esclusiva e inedita riproduzione facsimilare realizzata da Aboca Museum Edizioni
Sarà presentata la riproduzione facsimilare del codice De viribus quantitatis, manoscritto del Quattrocento del matematico Luca Pacioli redatto negli ultimi anni del Quattrocento. Il tema dell’opera è la forza dei numeri e la loro presenza fondamentale nelle attività quotidiane. Esposti e commentati i princìpi aritmetici e geometrici, illustrati da 98 disegni, frate Pacioli propone una coinvolgente sequenza di passatempi logici, giochi con i numeri e con le carte, indovinelli e segreti: un’accurata divulgazione delle conoscenze scientifiche e delle attività ludiche del Rinascimento, stimolante anche ai nostri giorni.
Biancastella Antonino, direttrice della Biblioteca, parlerà dell’unicità e dell’importanza di questo codice che la Biblioteca conserva gelosamente da alcuni secoli.
Valentino Mercati, presidente di Aboca Museum Edizioni, sottolineerà il piacere e l’impegno dell’Azienda nel diffondere le opere del grande economista di Sansepolcro.
L’analisi scientifica è affidata a Mirella Manaresi, docente di geometria presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, e a Furio Honsell, matematico e storico dei numeri, che nel saggio critico ha esaminato anche i giochi matematici e gli indovinelli, evidenziandone i passaggi più curiosi, inaspettati e profani.