dal 16 SETTEMBRE 2023 al 14 OTTOBRE 2023

Biblioteca Universitaria di Bologna

2023 Dall’Egitto alla via AemiliaBologna è notoriamente una città connotata da tanti aggettivi: "la dotta", per la presenza della sua antica e prestigiosa università, "la rossa" per il colore dei suoi tetti, "la grassa" per la ricchezza della sua rinomata gastronomia, "la turrita" per la numerosità delle sue torri. E potremmo continuare, come ha fatto Francesco Guccini nella famosa canzone dedicata alla sua città di adozione... Ma c'è un aggettivo che non le è stato ancora attribuito e che invece la città merita a pieno titolo, Bologna "l'Egiziana".

Non tutti infatti sanno che nella città di Bologna sono ospitate ben quattro collezioni di papiri proveniente dall'Egitto, appartenenti ad altrettante istituzioni: la Biblioteca Universitaria - BUB, il Museo Civico Archeologico, la Biblioteca dell'Archiginnasio e il Dipartimento di Storia Cultura Civiltà.

La più grande di esse, quella della BUB, è stata acquisita nell'agosto 1930 presso Maurice Nahman, antiquario del Cairo, da parte della papirologa fiorentina Medea Norsa, su incarico di Achille Vogliano, allora professore di Letteratura Greca dell'Ateneo bolognese. Il gruppo, costituito da 31 cartelle contenenti alcune decine di papiri e due frammenti rispettivamente di pergamena e di tavoletta lignea, fu prima proposto dal mercante all'Istituto Papirologico di Firenze. Il suo direttore Girolamo Vitelli, non essendo però in quel momento interessato all'acquisto, coinvolse il collega Vogliano che comprò i reperti per l'Ateneo di Bologna grazie ad un contributo dell'allora Ministero dell'Educazione Nazionale.

Sotto la supervisione della stessa Norsa venne subito redatto un primo elenco dei testi con una breve descrizione del contenuto di ciascuna delle 31 cartelle. Nel novembre 1930 i papiri furono presi in carico dalla Biblioteca Universitaria, che li registrò con numeri d'entrata compresi tra 122811 e 122841.

La collezione della BUB offre una preziosa combinazione di papiri letterari, semiletterari e documentari risalenti all’epoca tolemaica, romana e bizantina.

Dall'autunno del 2019 i papiri bolognesi sono al centro di un nuovo progetto dal titolo "Dall’Egitto alla via Aemilia – restauro, studio e prima edizione completa dei papiri bolognesi", giudicato meritevole di un finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Nel corso degli ultimi tre anni accademici i papiri bolognesi sono stati dunque al centro di una intensa attività di restauro, ricerca e studio. I nuovi risultati delle ricerche confluiranno in un volume di edizioni, che comprenderà anche i papiri rimasti finora inediti e sarà pubblicato nella serie della BUB. In quell’occasione le immagini dei papiri restaurati e ricongiunti saranno messe a dispo­si­zione della comunità scientifica sul sito.

Dal 16 settembre al 14 ottobre 2023 è, inoltre, allestita in biblioteca la mostra Dall’Egitto alla via Aemilia. I papiri bolognesi raccontano…

Inaugurazione della mostra sabato 16 settembre 2023 ore 17

Alla presenza di

• Francesco CITTI | Presidente della Biblioteca Universitaria di Bologna
  • Francesca SOFIA | Direttrice del Dipartimento di Storia Culture Civiltà
  • Carla SALVATERRA | Presidente Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • Giovanni GERACI | Professore emerito
  • Fabian Lothar Walter REITER | Professore di Papirologia

Quando e come visitare la mostra

• Sabato 16 settembre: l'ingresso all'inaugurazione è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria
  • Venerdì 29 settembre: in occasione de "La notte dei Ricercatori 2023" la BUB organizza una visita interattiva alla mostra. Un'occasione unica per toccare con mano il lavoro del papirologo. La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione
  • Lunedì 2 ottobre ore 12:00, 13:00 e 14:00: Scopriamo insieme al prof. Fabian Lothar Walter Reiter la preziosa collezione di papiri letterari, semiletterari e documentari risalenti all’epoca tolemaica, romana e bizantina della BUB. Registrazione riservata alla comunità studentesca
  • Martedì 3 ottobre alle 17.00: il curatore della mostra, prof. Fabian Reiter, è a disposizione dei visitatori per una visita guidata gratuita approfondita.
  • Lunedì 9 ottobre alle 17.00: il curatore della mostra, prof. Fabian Reiter, è a disposizione dei visitatori per una visita guidata gratuita approfondita.
  • Martedì 10 ottobre alle 17.00: il curatore della mostra, prof. Fabian Reiter, è a disposizione dei visitatori per una visita guidata gratuita approfondita.
  • Venerdì 13 ottobre alle 15.00: il curatore della mostra, prof. Fabian Reiter, è a disposizione dei visitatori per una visita guidata gratuita approfondita.
  • Nei giorni di apertura della mostra (dal lunedì al sabato, esclusi i festivi) è possibile prenotare gratuitamente una visita guidata alla mostra collegandosi alla piattaforma web https://eventi.unibo.it/prenotazioni-bub