dal 06 OTTOBRE 2004 al 09 OTTOBRE 2004

Atrio dell'Aula Magna

Nell'ambito del Convegno Il Petrarchismo: un modello di poesia per l'Europa, la Biblioteca Universitaria allestisce una Mostra di venti opere, manoscritte e a stampa, tratte dai suoi Fondi storici, su Petrarca e il Petrarchismo.

Sono esposti nell'Atrio dell'Aula Magna, dove si svolgerà l'ultima giornata dei lavori del Convegno, tre bellissimi manoscritti membranacei del Sec. XV, con lettere iniziali miniate, contenenti Canzoniere e Trionfi, e fra questi il famoso Kyrie et alia cum notis musicis, recentemente rientrato dall'Esposizione internazionale di Padova, che contiene la Vergine bella di Petrarca musicata da G.Dufay.

Sono, inoltre, esposti due incunaboli petrarcheschi, uno riccamente miniato, l'altro illustrato da xilografie. Accanto a queste opere particolarmente pregiate si possono ammirare edizioni Aldine e di Manuzio il Giovane di opere di T. Tasso, P. Bembo e G. Stampa. E ancora ci sono esemplari facsimilari particolarmente rari ed edizioni commentate dal '500 fino all'Ottocento: fra queste l'edizione del 1826 del Canzoniere commentata da G. Leopardi accanto ad un'altra del 1874 commentata da G. Carducci.

A corredo dell'esposizione bibliografica si possono ammirare, infine, i due ritratti ad olio di Petrarca e Laura appartenenti alla famosa Quadreria della Biblioteca Universitaria.