dal 03 OTTOBRE 2006 al 30 NOVEMBRE 2006

Aula Magna

12 OTTOBRE, ore 18

Buio in sala. Risparmiare o produrre più energia per il vivere nel teatro globale?  con: Vincenzo Balzani e Gabriele Bollini; coordina Elisabetta Tola.

Come è possibile risolvere il problema dell'energia? E' vero che l'energia costa troppo, che il rilancio del nucleare è una strada facilmente percorribile, che l'era dell'idrogeno è dietro l'angolo? Sarà facile la transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili? E, soprattutto, possiamo continuare a vivere in un mondo caratterizzato da profonde disuguaglianze?  

19 OTTOBRE, ore 18  Le leggi del caso. Sulla statistica e le regole invisibili che regolano le nostre scelte.

con: Italo Scardovi e Fiorella Gusberti; coordina Elisabetta Tola.

Conviene puntare alla roulette o sedersi a un tavole di Black Jack? E' più sicuro partire per le vacanze in aereo o in auto? Meglio bandire il pollo per paura dell'aviaria o affidarsi alla scienza statistica e alla psicologia cognitiva per esplorare il mondo delle possibilità e prendere così decisioni più razionali evitando inutili paure?  

26 OTTOBRE, ore 18  Siamo mobili o immobili? Mobilità urbana e fisica della città.

con: Bruno Giorgini e Carlo Monti; coordina Elisabetta Tola.

Ogni giorno milioni di persone si spostano freneticamente in città sempre più caotiche. Ma come sono strutturate e progettate le nostre città? Come vengono prese le decisioni per gestire lo spostamento dei mezzi e facilitare la quotidianità dei cittadini. Ci può aiutare l'intelligenza artificiale a passare meno ore imbottigliati nel traffico e godere un pò di più del tempo libero?  

30 NOVEMBRE, ore 18  La scienza è patrimonio di tutti? La possibilità di rilanciare la divulgazione scientifica unendo gli sforzi.

Coordina Elisabetta Tola.

Forum pubblico con istituzioni e imprese del territorio per la creazione di un network per la divulgazione della scienza.    

 

Il programma completo delle manifestazioni è consultabile in www.cronobie.it