20 DICEMBRE 2007
Aula Magna
Maurizio Sciarretta violino Gabriele Gorog pianoforte eseguono musiche di
- W. A. Mozart – Sonata k 296 in do maggiore Allegro vivace - Andante sostenuto - Rondò (Allegro)
- L. van Beethoven – Sonata in re maggiore op. 12 n. 1 Allegro con brio - Tema con variazioni (Andante con moto) - Rondò (Allegro)
- J. Brahms - Sonata in re minore op. 108 Allegro - Adagio - Scherzo
Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, Tel. 051 2088 300/306/386
Gli esecutori:
Gabriele Gorog, veneziano, nato in una famiglia di musicisti, ha studiato con Luisa Baccara e Gino Gorini al Conservatorio « B. Marcello » di Venezia, e successivamente si é perfezionato all’Ecole Normale de Musique di Parigi con André Gorog. Vincitore di numerosi Concorsi nazionali e internazionali, Gabriele Gorog svolge un’importante attività concertistica come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche (con A. Meunier, F. Agostini , S. Mingardo, D. Grimal, ecc.) in tutta Europa, negli Usa e in America Latina, partecipando a prestigiose stagioni concertistiche a Santiago del Cile, Budapest, al Teatro la Fenice di Venezia. Gabriele Gorog è considerato musicista di grande ecclettismo: il suo vasto repertorio va da Bach fino alla musica contemporanea, con una predilezione per le opere rare (principalmente compositori russi, integrale delle opere per pianoforte di Rachmaninov, ecc.). Parallelamente alla carriera concertistica, Gabriele Gorog svolge un’importante attività didattica: é attualmente professore al Conservatorio « G. Bizet » di Parigi.
Maurizio Sciarretta, bolognese, si è diplomato al Conservatorio "G. B. Martini", sotto la guida del maestro Luigi Rovighi, ha frequentato il Corso di perfezionamento in violino tenuto dal Maestro Renato Zanettovich presso la Scuola di Musica di Fiesole. Vincitore di Premi nazionali ed internazionali, ha di recente vinto il primo Premio e il Premio speciale “Paolo Borciani” per la migliore esecuzione della Sonata per violino e pianoforte al prestigioso Concorso Internazionale di violino “Michelangelo Abbado” di Milano. Gli è stato conferito il premio Nettuno d’oro 2003 per le qualità artistiche dimostrate come migliore artista bolognese dell’anno. Maurizio Sciarretta è inoltre docente di violino presso la celebre Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola e tiene corsi di perfezionamento presso il Centro Studi Musicali di San Marino. Suona un violino J. B. Vuillaume costruito a Parigi nel 1850. Da tempo "amico della Biblioteca", Sciarretta ha eseguito, in occasione dell'ultima Festa europea della Musica, brani otto-novecenteschi, in parte inediti, conservati nel Fondo musicale della BUB.