20 DICEMBRE 2002

Aula Magna

Non può mancare, fra gli appuntamenti culturali natalizi, il concerto che la Direzione e il personale della BUB dedicano agli amici e ai tanti utenti di questa antica e prestigiosa Istituzione. Quest'anno il concerto si terrà venerdì 20 dicembre, alle ore 19.00, nella splendida cornice dell'Aula Magna, e vedrà impegnata la formazione strumentale con voce solista "Piccola compagnia  delle serenate". I brani sono tratti dal repertorio della tradizione colta e popolare italiana e sono così trascinanti, così capaci di commuovere che il pubblico ne sarà sicuramente suggestionato e affascinato.

In occasione del concerto, come di consuetudine, la Direttrice, Dr.ssa Biancastella Antonino, esporrà i dati e un breve bilancio delle attività svolte nel 2002 e informerà sulle novità e i programmi per il 2003. E' stata inoltre allestita, nell'atrio dell'Aula Magna, una mostra di edizioni facsimilari e a stampa di manoscritti posseduti dalla Biblioteca.

Agli intervenuti sarà donato un calendario molto speciale!

Il Prof. Mario Baroni scrive della "Piccola Compagnia delle serenate":

"Chi ascolta le canzoni, anzi le "serenate" di questa straordinaria compagnia, fa due esperienze. Da un lato sogna: sogni di tempi antichi, di riti, di amori, di cortesie, di grazie, di usanze che oggi sono scomparse e che come tutte le cose scomparse si colorano di nostalgia. D'altro lato vive nel presente: i suoni che sente sono così trascinanti, così capaci di commuovere perchè emergono con forza dal panorama delle musiche in cui tutti siamo immersi. Quei suoni e quei canti hanno franchezza, non sono timidi, e soprattutto non sono furbi: non sanno e non vogliono sapere come si fa per avere successo, non conoscono le tecniche pubblicitarie. Che nobiltà, che sollievo!".

Prima del concerto, come di consueto, è possibile effettuare visite guidate alla sede storica e alla torre libraria robotizzata.