16 DICEMBRE 2012
Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna
Per la prima volta, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove, in una giornata festiva prenatalizia, l'apertura straordinaria degli archivi di stato e delle biblioteche pubbliche statali, per fidelizzare la propria utenza e valorizzare il patrimonio artistico e culturale.
La Biblioteca Universitaria di Bologna aderisce all'iniziativa con l'apertura nella giornata di domenica 16 dicembre, e un programma che prevede, dalle ore 14.15 alle ore 17.15, visite guidate alla sede storica e monumentale e al Museo Marsiliano.
Sarà visitabile, per l'occasione, anche una Mostra di codici e libri a stampa armeni, conservati nei fondi storici della Biblioteca, allestita per i 500 anni della stampa armena in Italia.
Alle ore 18.00 si terrà inoltre nell'Aula Magna il tradizionale Concerto di Natale, per il quale si raccomanda vivamente la prenotazione ai numeri 051.2088300/306, fino ad esaurimento posti.
Le visite guidate saranno dedicate in modo particolare alle persone disabili: la Biblioteca Universitaria intende così significare e ribadire il proprio impegno per permettere alle persone con disabilità di fruire dei servizi e delle opportunità del proprio patrimonio in ogni giorno dell'anno, aderendo così all'iniziativa Cultura senza ostacoli, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. L'accesso riservato alle persone con disabilità motorie avverrà attraverso un percorso assistito dal personale della Biblioteca.
Informazioni: 051.2088300/306