Materiale bibliografico


I volumi della biblioteca dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna sono consultabili e disponibili per il prestito su prenotazione presso la Biblioteca Universitaria.

In caso di chiusura del servizio prestito, i volumi prelevati per la sola consultazione interna dovranno essere restituiti in sala bibliografica.

Le richieste di prenotazione possono essere effettuate, precisando che si tratta di documenti della Sezione Archivio Storico:

  • in sede (utilizzando le schede cartacee arancioni disponibili presso il banco del prestito)
  • via mail (all'indirizzo
  • online utilizzando la procedura Servizi OPAC 

I titoli verranno prelevati nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì e saranno disponibili a partire dalle h 12:00 del giorno stesso di prelievo.

Le sole collocazioni ANTICO, MISC e i periodici studenteschi (sezione STUD), inclusi i numeri unici, sono consultabili esclusivamente presso la sede di via Galliera 3.

 

 

Materiale archivistico


Il servizio di consultazione del materiale archivistico dell'Archivio storico Università di Bologna si effettua presso i locali della Biblioteca Universitaria posti al pianoterra in prossimità dell'ingresso di Via Zamboni 33.

Il servizio, che rientra per tipologia nell'ambito della sezione Collezioni Speciali, in questa prima fase è organizzato su appuntamento, che verrà concordato una volta concluso il prelievo del materiale richiesto. Per informazioni: 

Per accedere alla Sala è richiesta l'esibizione di un documento:

  • per studenti, ricercatori, docenti dell'Università di Bologna è sufficiente il badge universitario;
  • per tutte le altre categorie di utenti un documento di identità provvisto di fotografia e in corso di validità (se provenienti da paesi dell'Unione Europea) oppure il passaporto (se provenienti da paesi al di fuori dell'Unione Europea).

La Sala di consultazione per il materiale archivistico è aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.