dal 16 SETTEMBRE 2010 al 02 OTTOBRE 2010

Biblioteca Universitaria

La mostra The Infinite Library, promossa da Artelibro Festival del Libro d’arte 2010,  in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna  e il  Museo di Palazzo Poggi, è stata ideata da due giovani artisti internazionali, Daniel Gustav Cramer (Germania) e Haris Epaminonda (Cipro) ed è presentata, nell’ambito di ArteLibro, Festival del Libro d’arte, in due degli spazi storici più suggestivi della città: la Biblioteca Universitaria di Bologna e il Museo di Palazzo Poggi, dando luogo ad un connubio stimolante tra patrimonio culturale e sperimentazione contemporanea. Il progetto espositivo, in continua evoluzione, costituisce uno degli esempi attuali più interessanti di dialogo tra arte contemporanea ed editoria: nelle stesse parole degli artisti: "E' un ampio archivio di libri, ognuno creato tramite libri già esistenti, numerati come fossero nuovi volumi. Ogni volume ha una sua struttura propria riassemblata ogni volta a partire da un materiale originale e dalle possibilità che questo offre. Mentre la biblioteca si espande con l’aggiunta di nuovi libri, ogni singolo volume porta con sé il potenziale di diventare il centro di una installazione spaziale, una estensione del soggetto, della forma, del contenuto, del ritmo e della logica del libro”. In particolare, attraverso uno schermo collocato nello spazio della settecentesca Aula Magna, sarà possibile seguire tutte le fasi di tale ricerca artistica. Quella di Bologna si propone come l’esposizione più completa di tale progetto, presentato finora secondo modalità diverse e con l’utilizzo di differenti materiali e supporti tecnici. 

La Mostra è curata da Luca Cerizza, con il supporto del Cyprus Ministry of Culture and Education.

Presentazione del progetto: giovedì 16 settembre ore 18.00 presso l'Accademia delle Scienze, Sala Ulisse, via Zamboni, 33.

Intervengono: Haris Epaminonda, artista, Daniel Gustav Cramer, artista, Luca Cerizza, curatore della Mostra, Biancastella Antonino, Direttore della Biblioteca Universitaria di Bologna, Walter Tega, Direttore del Museo di Palazzo Poggi.


Inaugurazione: giovedì 16 settembre ore 19.00


ORARI:

  • giovedì 16 settembre ore 19.00-21
  • lunedì chiuso
  • martedì-venerdì ore 10.30-13.00, 14.00-16
  • Aperture straordinarie: sabato 18 e domenica 19 settembre: ore 10.30-17.00; venerdì 24 e sabato 25 ore 10.30-19, domenica 26 settembre ore 10.30-17.00.

 

Per informazioni: Biblioteca Universitaria, Via Zamboni 33/35, tel. 051 2088300

ArteLibro, Festival del Libro d'arte: http://www.artelibro.it/