23 MARZO 2023

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

Dal 2019 «Schede Umanistiche» ha rimesso in gioco la propria struttura organizzativa annuale, ritornando apparentemente al ritmo semestrale che aveva caratterizzato la rivista negli anni fra 1991 e 2006 (sotto la direzione di Fulvio Pezzarossa), ma con una distinzione di fisionomia e di compiti fra i due volumi che escono nei 12 mesi:

• il n. 1 rivista madre tradizionale di nome e di fatto, aperta a un orizzonte generalista della ricerca viva d’area umanistica – sia interna al recinto bolognese che praticata in altre sedi nazionali e internazionali – con sviluppi fino al Settecento;
  • il n. 2  «Schede Umanistiche. Antichi e Moderni» che assorbe e istituzionalizza il Supplemento, attivato nel 1998 per coprire ulteriori spazi cronologici in dialettica con la classicità, consegnandolo però a un obbligo monografico da costruire un anno per l’altro con il metodo Call for Paper ideato e fatto circolare da un responsabile della scelta dell’argomento e della selezione delle proposte che rispondono all’invito.

All’altezza del quarto anno dall’avvio della nuova sperimentazione, si sottopongono i risultati raggiunti a una discussione e a una verifica – precedute da una presentazione dei volumi usciti come n. 2 dell’anno dal 2019 al 2022 –, la quale avrà luogo il 23 marzo 2023 presso l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna: Maturandum. Una nuova stagione di «Schede Umanistiche» (Archivio Umanistico Rinascimentale Bolognese ARUB - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica).

Programma della giornata

In allegato