• Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

dal 22 GENNAIO 2022 al 18 MARZO 2022

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

Bologna è sempre stata una meta affascinante per i viaggiatori stranieri in Italia. Nel corso dei secoli, numerosi intellettuali e artisti hanno lasciato testimonianza delle proprie impressioni in diari di viaggio, taccuini e appunti. Questi documenti risultano oggi una risorsa preziosa per comprendere sia lo sviluppo e i mutamenti della città sia la percezione che di essa è stata tramandata nel corso dei secoli.

Attraverso una selezione di testi significativi per lo sviluppo dell’immagine letteraria e culturale della città di Bologna conservati presso la Biblioteca Universitaria di Bologna si è data vita alla mostra Il patrimonio culturale di Bologna allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea (titolo parallelo: Das kulturelle Erbe Bolognas im Spiegel europäischer Reisender. Streifzüge zwischen Früher Neuzeit und Moderne) testimoniata dall’omonimo catalogo pubblicato nel volume Il patrimonio culturale della Biblioteca Universitaria di Bologna e della città allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea. Saggi e catalogo (Das kulturelle Erbe der Universitätsbibliothek von Bologna sowie der ganzen Stadt im Spiegel europäischer Reisender. Streifzüge zwischen Früher Neuzeit und Moderne. Beiträge und Katalog), curato da Chiara Conterno e Fiammetta Sabba, con la collaborazione di Andrea Moroni ed Elisa Pontini (BUP, 2022), prodotto della partecipazione dell’Università di Bologna (Dipartimento LILEC con la collaborazione del DBC) al programma Erasmus+ The Future of Cultural Heritage in Modern Europe - Die Zukunft des kulturellen Erbes im modernen Europa (Universität Potsdam).

Maggiori informazioni sul progetto

• Dal lunedì al venerdì 10:00 - 16:00
  • Sabato 10:00 - 13:00

Accesso con prenotazione obbligatoria

L’accesso sarà consentito previa prenotazione sul sito dedicato della BUB.
Le visite guidate alla mostra sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria.

Modalità di accesso e fruizione

Per la partecipazione alle visite guidate alle sale monumentali gli utenti esterni devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19 “rafforzata”.
Per la tua sicurezza e quella degli altri visitatori e del personale, l’accesso sarà consentito solo con mascherina (chirurgica o FFP2) a coprire naso e bocca e previa igienizzazione delle mani con apposito gel disponibile all’entrata della Portineria Storica (via Zamboni 35).
L’uso della mascherina è obbligatorio in tutti gli ambienti e per l'intera durata della visita.