• Biblioteca Universitaria di Bologna

18 GIUGNO 2019

Biblioteca Universitaria di Bologna
dalle 18:30 alle 19:30

Gaspare Tagliacozzi, universalmente considerato il maestro della Chirurgia Plastica Ricostruttiva in Occidente, è stato docente dal 1570 dell’Università di Bologna. All'interno dell’opera “De curtorum chirurgia per insitionem” (Chirurgia plastica per innesto) descrive il “metodo italiano” per le ricostruzioni chirurgiche del volto, in particolare della piramide nasale, labbra e padiglione auricolare. Il testo originale viene donato alla presenza del Magnifico Rettore, Francesco Ubertini, e dell’AD dell’Istituto Ganassini, Dr. Giuseppe Ganassini di Camerati, alla Biblioteca Universitaria di Bologna. Per celebrare tale evento, verranno presentate l’attività di docente di Gaspare Tagliacozzi presso l’Alma Mater, le metodologie di ricostruzione descritte nel testo e alcuni aspetti della sua vita nella città di Bologna.