I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

Settembre 2005

Editoriale

Cari amici  nasce oggi un nuovo strumento "virtuale" per comunicare con voi: bublife-vivi la BUB, un modo meno formale o, se possibile, meno istituzionale ideato per farci conoscere meglio dai nostri utenti abituali e occasionali, cercando di raccontare il dietro le quinte di una grande biblioteca che fornisce gli strumenti  per lo sviluppo culturale e la ricerca, ma che la cultura la produce grazie ad un lavoro spesso sconosciuto o comunque poco visibile. La biblioteca, insomma, come luogo dove non solo si conservano i libri e si forniscono le informazioni in essi contenute ma dove si vive intensamente e con le porte aperte sul mondo che cambia, sulla società dal volto sempre più impersonale alla quale vogliamo invece fornire un servizio più umano.

La redazione vera e propria è costituita da un piccolo gruppo di bibliotecari, ma il nostro spazio è aperto ai contributi di tutti coloro che vogliono collaborare sia con brevi articoli sia con suggerimenti e critiche che accetteremo a patto solo che siano propositive e mai anonime.
Le rubriche che in questo periodo di "incubazione" abbiamo pensato riguardano vari aspetti della vita di una biblioteca, da quella in cui parleremo di ciò che succede di routine o di speciale alla pagina dedicata alle bibliografie tematiche e alle recensioni, a quella che fornisce la segnalazione dei nuovi acquisti,  alla rassegna stampa che parla di noi (nel bene e nel male!), fino ai link tematici che i nostri bibliotecari cercheranno nel web per fornire idee e informazioni pertinenti argomenti biblioteconomici e bibliografici, ma non solo. Naturalmente non può mancare la classica rubrica dedicata alle lettere alla redazione.

Con simpatia
Biancastella Antonino
Direttrice della BUB