I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

Nipponica a Bologna



Fra le iniziative della ripresa autunnale di Nipponica a Bologna si segnala il progetto dedicato alla letteratura giapponese e in specifico alla lettura del  Genji monogatari di Murasaki Shikibu.
La Biblioteca segnala che ha da poco acquistato una opera illustrativa del grande capolavoro della letteratura giapponese. Si tratta di:

Le dit du Genji  = Genji monogatari : Illustré par la peinture traditionnelle japonaise du XIIe au XVIIe siècle / Murasaki-shikibu ; traduit du japonais par René Sieffert ; direction scientifique de l'iconographie et commentaires des oeuvres de Estelle Leggeri-Bauer. – Paris : D. de Selliers, 2007
3 vol. (420, 421, 406 p.) ; 28 cm + 1 livret (55 p.)

In tre volumi la traduzione dell’opera è accompagnata, pagina per pagina, da illustrazioni tratte da capolavori della pittura tradizionale giapponese che facilitano la comprensione del testo. L’opera è inoltre corredata da un fascicolo di riassunti, piante del Giappone e dei luoghi descritti, alberi genealogici e biografie dei principali personaggi.

La Biblioteca non possiede ancora una edizione giapponese dell’opera. Per il lettore italiano si rammenta che le traduzioni disponibili nella nostra lingua sono state condotte su traduzioni inglesi e disperse fra vari editori:

Storia di Genji : il principe splendente : romanzo giapponese dell'11. secolo /Murasaki ; a cura di Adriana Motti dall'edizione di Arthur Waley. - Torino :Einaudi, c1957 stampa 1986. - XIV, 1031 p., [15] c. di tav. : ill. ; 22 cm. (T2381/TOR7970)
La signora della barca ; il ponte dei sogni / Murasaki Shikibu ; traduzione diPiero Jahier ; prefazione di Alfredo Giuliani. - Milano : Bompiani, 1981. -XXV, 473 p. ; 21 cm  (T5450/287412).

La riproduzione che illustra questa notizia è stata scelta non tanto per presentare un capolavoro dell'arte giapponese (ci sono opere più rappresentative ed importanti), ma per situarla nel presente tempo autunnale, quando gli aceri si infiammano.


Anna Maria Oscarino