Due nuove riviste
Nel corso dell’anno 2006 la biblioteca ha acquistato due riviste italiane del Novecento che, pur nella loro diversità, arricchiscono il già nutrito gruppo di riviste novecentesche possedute in originale o in copia anastatica.
La prima rivista Il convegno, di cui è stato acquistato tutto il pubblicato, illustra la letteratura le arti e lo spettacolo del periodo 1920-1940 con interessanti aperture ad autori come James Joyce, Thomas Mann, Rainer Maria Rilke. Valga per tutti ricordare, nel 1928, la Commemorazione di Proust di Giacomo Debenedetti e, sempre di Debenedetti, l’Omaggio a Svevo nel 1929.
La seconda rivista, invece, presenta una realtà più marginale. Si tratta del quindicinale fiorentino La forca uscito nel 1914 per quindici numeri. Un gruppo di giovani intellettuali d’avanguardia è unito da un solo punto: “il disprezzo per tutte le accademie passatiste e futuriste” . Questa acquisizione va ad arricchire la documentazione posseduta dalla biblioteca sulla prima guerra mondiale nel fondo guerra delle nazioni, contribuendo a restituire la temperie culturale di quei travagliati anni.
Anna Maria Oscarino