I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

E...altri ospiti illustri

il Presidente della Repubblica Slovacca Ivan Gasparovic

Oltre al Presidente Giorgio Napolitano, negli ultimi mesi, la Biblioteca Universitaria ha accolto un altro Capo di Stato: durante la sua visita ufficiale in Italia, infatti, il Presidente della Repubblica Slovacca, Ivan Gasparovic, ha fatto tappa a Bologna giovedì 1 marzo 2007: l'Università gli ha conferito il Sigillo d'oro dell'Alma Mater e la cerimonia ha avuto luogo proprio nell’Aula Magna della Biblioteca,  alla presenza delle autorità accademiche: l'incontro solenne è stato anche l'occasione  per presentare brevemente a Gasparovic, eminente giurista, il progetto del Cirsfid (Centro di ricerche sull’informatica giuridica) di digitalizzazione di alcuni codici giuridici medievali appartenenti ai fondi della Biblioteca del Collegio di Spagna.  Anche la BUB ha voluto dedicare un tributo al Presidente  slovacco, allestendo nell’atrio dell’Aula Magna, una piccola e preziosa esposizione di codici giuridici medievali e di alcune opere di cartografia danubiana della collezione Marsili, dedicate, in modo precipuo, al territorio slovacco, e che hanno suscitato il vivo interesse del presidente Gasparovic e dello suo staff. 

Lunedì 15 gennaio 2007, ospite della Biblioteca è stata  una delegazione dell’Università di Isfahan, composta dal prof. Hossein Harsij, vice Chancellor, e da alcuni  docenti  di chimica, economia e storia, giunti a Bologna per la firma di una convenzione tra i due Atenei:  particolare interesse ha suscitato la visita alla sala manoscritti e libri antichi, e, in particolare, la visione di alcuni codici orientali, ottomani e persiani, appartenenti al fondo “esotico” marsiliano.
Più recentemente, il 16 maggio 2007, la Biblioteca ha ospitato una troupe della televisione di Stato della Repubblica Islamica dell’Iran, per un servizio televisivo dedicato ai corsi di lingua e letteratura persiana attivati presso gli atenei italiani e ai fondi librari islamici conservati nelle biblioteche italiane. E sempre a proposito di Iran e di biblioteche, vale forse la pena  rammentare che l’ex presidente della Repubblica Islamica Mohammad Khatami, per sei anni, ha ricoperto la carica di direttore della National Library di Teheran.

Franco Pasti