"Quella chiocciola antica..."
"Addì 4 di maggio 1536" nasce il simbolo piu' usato dai navigatori di Internet: @ la chiocciola, tracciata esattamente con quello stilema in alcuni scritti del '500. Sono lettere commerciali e mercantili italiane, veneziane per la precisione. Come, dalla fiorente economia della Serenissima, passando attraverso l'impero navale inglese ("at price of"), sfiorando il mondo arabo e la Spagna, la chiocciola sia sbarcata su Internet e' un viaggio scoperto dal prof. Giorgio Stabile, docente di Storia della Scienza presso l'Universita' "La Sapienza" di Roma.
Nonostante per i francesi sia una lumachina, per i tedeschi una scimmia, per i finlandesi un gatto, per gli ungheresi un bruco, per i russi un cane; la chiocciola e' un simbolo "a legatura" inventato dai monaci copisti medievali fondendo due lettere dell'alfabeto latino: A D "ad diem" per indicare un momento ed un luogo specifico. Inoltre la @ rappresentava un'icona dei mercanti italiani che la utilizzavano come abbreviazione commerciale dell'anfora: antica unita' di volume e misura di capacita'. In America latina e nell'area di lingua spagnola la chiocciola era conosciuta con il nome di "Arroba" che indicava sia un'unita' di peso, 25 libbre, sia una misura di vino: un'anfora.
L'ultimo indizio che conferma l'universalita' del simbolo ce lo fornisce nell'anno 1492 (non sfugga la coincidenza...) un dizionario spagnolo-latino che traduce "arroba" con "amphora" , unita' di misura che collega il mondo arabo-ispanico con quello greco-latino.
Nel Ventesimo secolo, all'inizio degli anni Settanta, un ingegnere americano Ray Tomlinson, il primo a realizzare un sistema di posta elettronica da utilizzare su Arpanet, l'antenato di Internet, pensava ad un simbolo da inserire tra il nome del destinatario e il percorso per arrivare al server in cui questo era ospitato. Lo ha trovato pronto sulla tastiera: nei caratteri tipografici del secolo scorso gli anglosassoni hanno continuato a servirsi della @ con l'accezione di "at price of" . Dall'elemento squisitamente commerciale al cyberspazio il cerchio si chiude.
http://www.gruppocultura.it/
http://www.repubblica.it/misc/gallerie/chiocciola/index.html
Franca Antonucci.