I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

La BUB nel 2005: un anno in cifre

Eventi e iniziative del 2005 (Windows Media Video - banda larga - 15MB)
Eventi e iniziative del 2005 (Windows Media Video - 56k - 6MB)

A cura di: Produzione Mazzanti Media



E’ tempo di bilancio consuntivo, e non solo di quello contabile. Il direttore, infatti, presenta la relazione sull’attività che la Biblioteca Universitaria ha svolto nel corso dell’anno appena trascorso e anche se i numeri sono sempre un po’ aridi non c’è niente che possa rendere meglio e più concretamente l’idea di quanto si è lavorato che enumerare i risultati raggiunti…magari cominciando proprio dai libri.

Le acquisizioni librarie del 2005 hanno registrato un incremento del 35% rispetto al 2004, dovuto non tanto agli acquisti, sebbene i 7565 ordini registrati in Sebina ci vedano al primo posto fra tutte le biblioteche del Polo, quanto piuttosto al fatto che si è riusciti a riattivare il flusso del deposito legale con un’ azione di forte pressione ma anche di fattiva collaborazione con la Prefettura, cui ancora pervengono le pubblicazioni stampate a Bologna e provincia in mancanza di un regolamento che dovrebbe finalmente dare attuazione alla nuova legge sul “diritto di stampa”.

Il numero di utenti che hanno frequentato la biblioteca (circa 90.000 quelli registrati attraverso le carte d’ingresso) è stato superiore rispetto all'anno precedente, anche a dimostrazione di un'utenza composta da studenti, docenti, ricercatori e studiosi ormai sufficientemente stabile e fidelizzata.

Il numero dei prestiti locali è salito a circa 26.000 a fronte dei 20.000 del 2004 e il numero degli utenti attivi, associati alle richieste di prestito, è salito a circa 17.500 contro i 13.700 dell'anno precedente; positivo è anche il bilancio dei prestiti interbibliotecari, circa 1122 quelli effettuati, e, più in generale, della fornitura di documenti in fotocopie (oltre 9000 fotocopie spedite). Le sostanziali modifiche apportate al sistema elettromeccanico ed informatico del magazzino librario detto “Torre”, con la conseguente velocizzazione delle dinamiche di prelievo e rientro dei testi, hanno sensibilmente migliorato gli indici di produttività e di qualità dei servizi di distribuzione e abbattuto efficacemente i tempi di attesa che attualmente si aggirano sui dieci minuti o anche meno.

Le monografie collocate in Torre e rese disponibili nelle Sale sono state oltre 12.000 con un incremento del 50% rispetto alle collocazioni effettuate nel 2004.

Buona è stata anche l'attività relativa alle visite guidate e alla didattica della biblioteca: quasi 800 i visitatori italiani e stranieri, mentre sono stati organizzati numerosi seminari sui fondi della biblioteca, in collaborazione con docenti dell'Università di Bologna.

Alcuni pezzi del patrimonio antico sono stati richiesti e concessi per importanti Mostre d'arte e bibliografiche, come l'esposizione bolognese dedicata ad Elisabetta Sirani, la rassegna modenese su Niccolò dell'Abate, l'anconetana mostra offerta a Leonardo, la mostra pascoliana di San Mauro, e le iniziative dedicate a Ulisse Aldrovandi e al riallestimento del suo museo, che ha visto esposti, grazie a un cospicuo prestito della Biblioteca, tutta l’opera a stampa di Aldrovandi, tutti i volumi dipinti e tutte le tavole xilografiche. Abbiamo avuto, inoltre, il privilegio di essere invitati ad esporre un nostro manoscritto ad una prestigiosa Mostra su Venezia e il mondo islamico, che si terrà prima a Parigi e poi al Metropolitan Musem di New York.

Numerosi sono stati nel corso dell'anno le Conferenze e i Convegni organizzati in biblioteca, quali le Manifestazioni per il 300. anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli accompagnate da un suggestivo concerto, le lezioni magistrali del matematico Imre Toth, e quella del prof. Giovanni Bignami, inscritta nelle celebrazioni bolognesi dedicate ad Einstein, e il colloquio annuale di filologia romanza sui problemi della traduzione e della trasmissione dei testi medievali; la mostra "Il cibo nel territorio: povertà e ricchezza nella tradizione culturale della Biblioteca Universitaria di Bologna", 15 - 22 ottobre, ha voluto celebrare la Giornata mondiale dell'alimentazione. Con altre preziose esposizioni di manoscritti e rare opere antiche abbiamo partecipato alla VII Settimana della cultura e a quella del Patrimonio europeo; ancora, la presentazione del volume Tesori della Biblioteca Universitaria di Bologna, pubblicato dalla Bononia University Press, è divenuta occasione importante di riflessione sulla biblioteca e la lettura da parte di alcuni importanti intellettuali convenuti il 9 novembre all'incontro "Come si può raccontare una biblioteca..."; infine, l’uscita dell’edizione francese del bellissimo volume su Animali e creature mostruose di Ulisse Aldrovandi ha ricevuto numerose recensioni, come quella comparsa sulla pagina culturale di Le monde o quella accompagnata da un intero inserto dedicato al nostro Naturalista sulla più importante rivista d’arte francese: Beaux Arts Magazine.

La Biblioteca è, infine, riuscita, nel corso del 2005, nell'ambizioso progetto di costruire e pubblicare un magazine on line, pensato come strumento nuovo di confronto e di comunicazione diretta e privilegiata con la sua utenza locale e remota, redatto completamente dal personale della Biblioteca con il coordinamento della Direzione.

L’attività della Biblioteca Universitaria nel corso del 2005 è stata dunque molto intensa e sono stati raggiunti risultati più che soddisfacenti sia in termini quantitativi che qualitativi, con un forte incremento della produttività in tutti i settori, come si evince dai numeri che seguono:

  • unità bibliografiche inventariate: 13.561 per un valore inventariale di €405.725,13
  • opere collocate: 12.066
  • opere catalogate con descrizione bibliografica e semantica:
  • Settore moderno: 9450
  • Settore antico: 455
  • Settore Sala Cons.: 1480
  • Settore Studi locali: 604
  • Settore Periodici: 880
  • opere date in prestito locale: 25.692
  • opere date in prestito interbibliotecario: 1022
  • opere date in lettura: 10.641 (distribuzione opere antiche e moderne)
  • opere moderne consultate: 39.479
  • opere manoscritte distribuite: 1317
  • fotocopie effettuate in loco e per utenti remoti: 71.963
  • richieste autorizzate di fotoriproduzioni a scopo di studio ed editoriali: 198
  • informazioni bibliografiche scritte fornite sui manoscritti e libri a stampa antichi: 113
  • informazioni bibliografiche scritte fornite sui libri moderni: 659
  • volumi manoscritti sottoposti a progetti di restauro: 22
  • volumi moderni rilegati: 1030

Il 2006 si presenta ancora una volta impegnativo e con tanti progetti, di cui alcuni già pronti e in via di realizzazione, come la tanto auspicata catalogazione dei manoscritti turchi e greci di cui trovate una breve nota in questo stesso numero del magazine o come il progetto di catalogazione di 1500 volumi appartenuti alla biblioteca di Ulisse Aldrovandi: tutti progetti finanziati con i fondi ordinari del nostro bilancio. Ma quest’anno ricorrono anche i duecentocinquant’anni dall’apertura al pubblico della Biblioteca voluta da Benedetto XIV.e ci sembra una ricorrenza troppo importante per non festeggiarla adeguatamente. I progetti in corso sono sicuramente molto utili per dare un contributo scientifico e duraturo alla conoscenza dei fondi dell’Istituto, ma ci auguriamo di poter prendere ancora molte altre iniziative coinvolgendo anche i nostri utenti, docenti “storici” e assidui e gli “amici”della Biblioteca dai quali, dunque, ci aspettiamo idee, studi e collaborazione.

Biancastella Antonino