I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

Giugno 2014

E’ solo un arrivederci

 

di Biancastella Antonino

 

 Cari amici della BUB, questo che vi apprestate a sfogliare è l’ultimo numero di BUBLIFE-vivi la BUB, il periodico online che, nell’ormai lontano 2005, insieme ad un piccolo ma entusiasta gruppo di bibliotecari, abbiamo creato per raccontare, come scrissi allora, “ il dietro le quinte” di un’istituzione che la cultura non solo la promuove ma la produce. Di fronte alla realtà, tante volte denunciata senza, purtroppo, riscontri positivi, di una diminuzione inesorabile di personale, non siamo riusciti a garantire la periodicità che ci eravamo proposti e il rapido diffondersi di sempre più efficaci tecnologie di comunicazione, ci spingono a chiudere questa esperienza, pur così positiva e innovativa, senza, tuttavia, rinunciare al dialogo con i nostri utenti, scopo per il quale avevamo creato Bublife. Dai prossimi mesi attiveremo facebook e avremo un blog, dove pubblicheremo articoli e post, quando vorremo informare e/o discutere con i nostri utenti e amici. Aprire un blog, con la possibilità di creare anche testi un po’ complessi e articolati, ci consentirà, infatti, di continuare il progetto di condivisione con voi, affezionati e attenti utenti della BUB, senza quell’obbligo di periodicità, che non possiamo più onorare.  

In quest’ultimo numero troverete i nostri risultati del 2013, sia per quanto riguarda le attività istituzionali, sia  la frequenza da parte di studiosi in sede e da remoto, insieme ad alcuni articoli curati dai nostri bibliotecari, che trattano di  argomenti culturali e sociali che ruotano, comunque, intorno alla biblioteca e al libro. Non mancano curiosità e novità mentre la rassegna-stampa che testimonia della vivacità delle molteplici iniziative della BUB e dell’interesse che anche nella stampa hanno suscitato, è talmente vasta che verrà pubblicata separatamente. E, dunque, arrivederci in altri…luoghi e in altri tempi.